INIZIATIVE C.R.A.
COMMISSIONE REGIONALE ALLENATORI CALABRIA
- MASTER PER SETTORE GIOVANILE

Il Comitato Regionale Calabria, in collaborazione con la Commissione Regionale Allenatori, ha attivato, per la stagione 2024/2025, il primo Master per Settore Giovanile – Regione Calabria.
L’idea nasce dalla necessità di fornire un’opportunità di crescita attraverso un arricchimento tecnico, tattico e metodologico fornendo agli allenatori un profitto in termini di competenze sia legate all’aspetto gioco che all’aspetto fisico e mentale.
Si cerca di rispondere ad una richiesta specifica di professionalità che per il mondo della palla a spicchi è indispensabile ormai da anni, soprattutto in Calabria.
A chi è rivolto
Riservato a 14 Allenatori in attività nella regione Calabria ed operanti nel Settore Giovanile.
Qualifica minima richiesta Allenatore di base o Allenatore Regionale.
Offerta formativa
Categoria Under 13-15
I fondamentali individuali offensivi e difensivi
Le collaborazioni semplici – uso degli spazi e dei tagli
Il contropiede primario e secondario
Docenti Formatori
Tripodi Gianni Formatore Nazionale – allenatore Nazionale
Bizzozi Stefano Allenatore Nazionale – capo allenatore Fulgor Fidenza
Tolomeo Valerio Preparatore Fisico Territoriale Calabria
Maurizio Messina Dip. Scienze BioMediche Università di CT Scuola dello Sport Coni FIP – CNA
START – CLINIC – 5 giugno Giovedì ore 18,30 – Pala Pulerà di Catanzaro – Sviluppo del gioco nelle categorie Under 15 e Under 17: proposte per l’attacco e per la difesa.
Date e orari riservati ai 14 allenatori
6 giugno Venerdi ore 16,30/20,00 Pala Pulerà – Catanzaro
7 giugno Sabato ore 9,00/13,00 – 14,30/18,30 Pala Pulerà – Catanzaro
8 giugno Domenica ore 9,00/13,00 – 14,30/18,30 Pala Gallo, Loc. Corvo – Catanzaro
Il CLINIC sarà aperto a tutti coloro che abbiano intenzione di parteciparvi. Il percorso formativo sarà riservato a 14 allenatore da noi selezionati ed aperto ad eventuali UDITORI che previa richiesta desiderino osservare (senza partecipazione attiva) le proposte tecnico didattiche.
Sarà attivato un secondo modulo il 30 e il 31 agosto con contenuti riservati alle categorie under 17 e under 19.
COMMISSIONE REGIONALE ALLENATORI CAMPANIA
- C.R.A. CAMPANIA CARE
- IL VIDEO: STRUMENTI ED OBIETTIVI
La Commissione Regionale Allenatori della Campania presenta un corso avanzato dedicato all’analisi video nel basket, rivolto a tesserati CNA di tutte le qualifiche. L’iniziativa, diretta dal Presidente della C.R.A. Campania, Gianmarco Di Matteo, mira a potenziare le competenze tecniche e metodologiche nell’utilizzo del video come strumento strategico.
Al link https://campania.fip.it/clinic-allenatori-online-il-video-strumenti-e-obiettivi-bando-e-modalita-di-iscrizione/ è possibile consultare la news completa.
- SCUOLA TECNICA REGIONALE PER MINI ARBITRI ED ALLENATORI
Nell’ambito dei progetti di collaborazione tra la Commissione Regionale Allenatori ed il CIA, si sviluppa il progetto della Scuola Tecnica Arbitrale Regionale, che si terrà dal 5 al 6 Giugno p.v., in occasione della Scuola Tecnica arbitrale nazionale riservata agli arbitri di serie C. Il progetto prevede attività di formazione integrata dal punto di vista tecnico ed arbitrale riguardo situazioni di gioco e fondamentali, attraverso la visione delle partite della Junior League e successive riunioni tecniche. Di seguito il link con tutte le specifiche. La Commissione Regionale Allenatori ha anche scelto gli allenatori ed i preparatori della Junior League, evento collaterale nato per permettere agli arbitri di serie C di poter lavorare.

COMMISSIONE REGIONALE ALLENATORI TOSCANA
- In occasione delle Finali U17/M Eccellenza, in programma a Chiusi/Chianciano, la C.R.A. della Toscana ha organizzato a Chiusi (c/o il Palazzetto dello Sport sito in Via Talamone) un clinic per sabato 21 giugno, dalle ore 10.00 alle ore 13.00; relatori dell’evento Finelli Alessandro, Ramagli Alessandro e Rizzacasa Tommaso.