

Sono stati 280 i partecipanti al Clinic per Allenatori del Settore Giovanile che si è tenuto al PalaCarugate di Carugate (MI) sabato 22 febbraio u.s. Il Clinic è stato organizzato dal Comitato Nazionale Allenatori in collaborazione con il Comitato Regionale FIP Lombardia.
«È stato sicuramente un grande successo, sia per i 280 partecipanti al Clinic, fra tecnici e preparatori fisici, sia perché è stato un momento importante di condivisione e di aggiornamento per portare poi in palestra nuove idee che possano migliorare i giocatori e gli stessi allenatori» afferma Roberto di Lorenzo (nella foto con Javi Zamora), consigliere CNA e presidente USAP.

«Ha aperto il Clinic Maurizio Lasi, Formatore Nazionale e responsabile giovanile ad Orzinuovi – racconta di Lorenzo entrando nel programma del Clinic- il coach ospite straniero è stato Javi Zamora, allenatore della nazionale spagnola Under 20 e campione d’Europa nel 2019 con Aldama e Garuba. Quello di Zamora è stato un contributo importante per le squadre under 18 ed under 20, parlando del processo continuo della nazionali spagnole dagli under 13 alla Nazionale senior.
«Interessante l’intervento integrato di coach Gabriele Diotallevi e Maurizio Biggi (Coordinatore Nazionale Settore Giovanile del Comitato Italiano Arbitri), sul passo zero. Un fondamentale moderno che è stato affrontato praticamente. Trovo significativa la sintonia tra Gabriele e Maurizio, una strada aperta fra arbitri e tecnici, una collaborazione fondamentale per lo sviluppo del basket italiano.
«Il professor Roberto Marocco, invece, con la sua grande esperienza tra serie A e nazionali giovanili, ha indicato gli elementi per il monitoraggio del carico nel settore giovanile, mentre Giuseppe Mangone, responsabile del Progetto Academy e Player Development Coach dell’Olimpia Milano, ha presentato il lavoro individuale sviluppato per migliorare le collaborazioni tra giocatori esterni ed interni.
«Coach Franco Ciani ha chiuso il Clinic con le sue considerazioni sulle aspettative, le esigenze, le difficoltà ed il sistema del settore giovanile, con una esemplificazione su come attaccare gli spazi contro difesa in guardia aperta e gli aiuti» ha concluso di Lorenzo.
Prima dell’inizio del Clinic è stato osservato un minuto di silenzio per ricordare Paolo Merella, Allenatore benemerito e Formatore CNA, scomparso ieri.
Il prossimo Clinic, per il Centro-Sud, per Allenatori del Settore Giovanile è in programma a Reggio Calabria il 22 marzo.
